Torna su Checkups I CARE



VALUTAZIONE POSTURALE



La valutazione posturale viene effettuata tramite l'utilizzo di una pedana baropodometrica. Quest'ultima è una sofisticata metodica di indagine computerizzata e non invasiva che permette di rilevare la quantità di carico esercitata su ciascun punto d'appoggio del piede sia in condizione eretta (baropodometria statica) che durante il cammino (baropodometria dinamica), come varia il baricentro corporeo e l'appoggio plantare. L'analisi dei risultati tramite una piattaforma software permette lo studio della baropodometria, della postura e della biomeccanica.

Il test viene svolto senza calzature in 15 minuti circa. Consiste in 2 rilevazioni della durata di un paio di minuti ciascuna, in condizione statica e dinamica.

Attraverso lo studio della distribuzione del peso corporeo si individua l'influenza sulla postura di problematiche di appoggio plantare. Il controllo dell'appoggio del piede previene l'insorgere di dolori alle articolazioni metatarsali o al calcagno, nonchè complicazioni che possono riflettersi sulla struttura corporea con particolare riferimento ad algie lombari, problemi al ginocchio, al bacino, alla schiena ed al collo. L'importanza del piede come mezzo di sostegno del corpo intero diventa fondamentale anche in situazioni apparentemente banali.

Tramite l'esame baropodometrico è inoltre possibile realizzare plantari su misura se necessario. Il plantare personalizzato fornisce prevenzione, stabilità e comfort, risultando un valido aiuto per tutti i problemi ed i fastidi che coinvolgono piedi e schiena. Stabilizzano l'appoggio al suolo, stimolano le catene muscolari favorendo la circolazione degli arti inferiori e migliorando la qualità della vita quotidiana, nel lavoro e negli sport. I plantari vengono realizzati in modo da essere facilmente utilizzabili con qualsiasi calzatura, sportiva ed elegante, per adulti e per ragazzi.

 
Farmacia Montanari
via Riccardina Mezzolara 142
40054 Mezzolara, BUDRIO  BO
tel. e fax 051805512
PI 02788521207
info@farmaciamontanari.com
ORARI
dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 8.30 alle 12.30
e dalle 15.30 alle 19.30.
Sabato
dalle ore 8.30 alle 12.30
web design 21net.it