Torna su Checkups I CARE


ANALISI DELLO STRESS OSSIDATIVO


Il termine Stress Ossidativo identifica lo squilibrio tra sostanze ossidanti e antiossidanti presenti nel nostro organismo. Cosa significa questo?

Durante il naturale metabolismo corporeo vi è la trasformazione e l'eliminazione di sostanze tossiche potenzialmente dannose che possono essere introdotte con cibi, fumando o attraverso l'esposizione ad agenti inquinanti.

Le tossine che si accumulano nel nostro organismo danno origine alla formazione dei radicali liberi, sostanze che possono arrecare seri danni accelerando il processo di degenerazione e morte cellulare. Quando il quantitativo di radicali liberi è superiore a quello fisiologico, il nostro sistema antiossidante non è più in grado di neutralizzare le specie chimiche ossidanti che essendo altamente reattive, aggrediscono le cellule, provocando stress ossidativo ed inducendo l'invecchiamento precoce dei tessuti, dalla pelle agli organi interni. Questo dannoso processo può portare a malattie cardiovascolari come ictus e infarto cardiaco, o perfino a patologie altamente degenereative come alcuni tipi di tumori.

Lo stress ossidativo è difficile da identificare, in quanto non da luogo a dei sintomi caratteristici, quindi non fornisce alcun elemento tale da suggerire un approfondimento quando l'esecuzione di semplici test biochimici consentirebbe un immediato inquadramento del problema.

Una delle aree maggiormente interessate dallo stress ossidativo è il cavo orale, in quanto maggiormente esposto all'azione di agenti esterni (alimenti, fumo). Nel cavo orale la difesa nei confronti dei radicali liberi è garantita dalla barriera antiossidante della saliva. Tuttavia un prolungato stato di stress finisce per costituire la causa di una vera e propria patologia asintomatica che può nel tempo favorire l'insorgere di una vasta gamma di stati patologici: placca, carie, stomatiti, gengiviti, infiammazioni del colletto fino alla malattia parodontale. Inoltre lo stato ossidativo del cavo orale è direttamente correlato allo stato di ossidazione globale e pertanto è anche un indicatore dello stress ossidativo generale.

Il test SAT Check viene realizzato sulla saliva, non è invasivo, è veloce e permette di ottenere in pochi minuti una valutazione dell'equilibrio radicali liberi-barriera antiossidante.

 
Farmacia Montanari
via Riccardina Mezzolara 142
40054 Mezzolara, BUDRIO  BO
tel. e fax 051805512
PI 02788521207
info@farmaciamontanari.com
ORARI
dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 8.30 alle 12.30
e dalle 15.30 alle 19.30.
Sabato
dalle ore 8.30 alle 12.30
web design 21net.it