Torna su Checkups I CARE


CALORIMETRIC CHECK - Analisi Del Metabolismo Basale


Il metabolismo basale è l'ammontare giornaliero di calorie consumate dal nostro corpo per poter mantenere le normali funzioni vitali. Data la grande variabilità da individuo a individuo, la misurazione del metabolismo permette di comprendere se le abitudini alimentari sono adatte al proprio corpo sia in persone sane sia per chi soffre di malattie metaboliche. Infatti a causa dei cambiamenti avvenuti nell'ultimo secolo (maggiore disponibilità di cibo e minore esericizio fisico) l'obesità nella società moderna è molto aumentata.
Ogni caloria assunta in eccesso rispetto al reale fabbisogno si traduce in un aumento del peso. Un bicchiere di latte con una brioche (equivalenti a 250 Kcal), consumati giornalmente in più rispetto al nostro fabbisogno alimentare, possono far aumentare il peso in un anno di circa 12 Kg!

Il calcolo del metabolismo basale è fondamentale non solo per definire un programma individuale di controllo del peso corporeo, ma anche per valutare diversi tipi di malattie metaboliche (per esempio diabete, ipercolesterolemia, ecc.).

In una persona sedentaria, il metabolismo basale corrisponde a circa il 70-80% della spesa energetica giornaliera totale. Per conoscere la spesa energetica giornaliera totale di ciascun individuo è necessario tenere in considerazione anche l'esercizio fisico svolto abitualmente.

Il calcolo del metabolismo basale (Calorimetric Check) avviene tramite Calorimetria Indiretta. Essa è una metodica che misura i gas respiratori: l'ossigeno di un determinato volume di aria inspirata e l'anidride carbonica prodotta. La Calorimetria Indiretta si basa sul principio che, nell'organismo, l'ossidazione dei nutrienti porta a prodotti finali anidride carbonica, acqua ed urea. La misura avviene separando l'aria inspirata da quella espirata; le variazioni di concentrazione di ossigeno e anidride carbonica nei gas respiratori vengono misurati attraverso degli speciali sensori paramagnetici presenti all'interno del calorimetro.

E' un test semplice, veloce e non invasivo, della durata di circa 15 minuti, testato clinicamente ed utilizzato anche in ambito ospedaliero per gestione di malattie metaboliche.
 
Farmacia Montanari
via Riccardina Mezzolara 142
40054 Mezzolara, BUDRIO  BO
tel. e fax 051805512
PI 02788521207
info@farmaciamontanari.com
ORARI
dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 8.30 alle 12.30
e dalle 15.30 alle 19.30.
Sabato
dalle ore 8.30 alle 12.30
web design 21net.it