Torna su Settori




Cura della pelle

La cura del proprio corpo non può che cominciare con l’igiene legata all’epidermide, ovvero lo strato più esposto del nostro organismo, quello che viene a contatto con l’esterno.

Per questo motivo esiste una grande quantità di prodotti dedicati alla cura della pelle, prodotti tra loro anche molto differenti perché plasmati sulle caratteristiche epidermiche, variabili a seconda delle persone e delle abitudini personali.
È importante dunque potersi riferire direttamente ad uno specialista, o al proprio farmacista di fiducia, per comprendere effettivamente da quali prodotti si può trarre maggior giovamento.
La cura della pelle, infatti, è un processo necessariamente legato ad alcune buone abitudini igieniche quotidiane che prevengono l’insorgenza di eventuali problemi (eritemi, infezioni, erpes…).

Macroscopicamente esistono tre “tipi di pelle”:

Pelle secca: le priorità in questo caso sono l’idratazione e il nutrimento.
La pelle secca deriva da una scarsa produzione di sebo: si arrossa facilmente, è poco elastica, opaca, desquamata in superficie e maggiormente soggetta all’invecchiamento, nonché estremamente sensibile.
È importante non sottoporla a lavaggi troppo frequenti (non è l’acqua della doccia che idrata la pelle), utilizzare prodotti che non contengano alcool, trattarla con latte e tonico addolcente.
Sono indicate applicazioni di prodotti esfolianti, creme e spray lenitive e idratanti.

Pelle grassa: la pelle è chiamata grassa quando secerne un’eccessiva quantità di sebo; tale eccesso è spesso legato ad un’elevata attività ormonale. La pelle risulta lucida e dai pori dilatati, 
particolarmente elastica e resistente all’invecchiamento. Ridurre l’eccessiva produzione di sebo, comunque, è la priorità nel trattamento della pelle grassa: per farlo esistono prodotti specifici (sebo-normalizzanti), e sono indicati tonici astringenti e applicazioni di latte a risciaquo.

Pelle mista: in media stat virtus, d’accordo, ma è importante mantenere in equilibrio il rapporto acqua/lipidi.
In genere si dice pelle mista quando si riscontrano differenze tra le zone del visoe quelle del corpo, in cui la zona a T (fronte-naso-mento) risulta essere particolarmente lucida.
È necessario alternare trattamenti idratanti con maschere anti-invecchiamento, utilizzare prodotti comunque privi di alcool dappertutto e, in particolare, prodotti astringenti e latte a risciaquo nella zona a T.



 
Farmacia Montanari
via Riccardina Mezzolara 142
40054 Mezzolara, BUDRIO  BO
tel. e fax 051805512
PI 02788521207
info@farmaciamontanari.com
ORARI
dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 8.30 alle 12.30
e dalle 15.30 alle 19.30.
Sabato
dalle ore 8.30 alle 12.30
web design 21net.it