Torna su Settori


Le difese immunitarie

Le difese immunitarie costituiscono un vero e proprio strumento di difesa del nostro organismo contro gli organismi patogeni esterni. Ci sono casi in cui ci si ritrova ad avere difese immunitarie basse e tutto ciò rappresenta un problema da non sottovalutare, in quanto il nostro corpo diventa più suscettibile alle infezioni. Virus e batteri infatti possono mettere a dura prova il nostro sistema immunitario, partendo soprattutto dalle vie respiratorie. In questi casi occorre rafforzare le difese immunitarie per non esporsi a rischi e salvaguardare il nostro benessere generale.


Cause difese immunitarie basse:
Le cause possono essere diverse. A volte ci si può ritrovare ad avere delle difese basse a per via di fattori prettamente ambientali, come il cambio di stagione, il freddo, l’umidità o un’eccessiva esposizione ai raggi solari. Vi sono anche altri elementi che influiscono, a partire dallo stress, che magari si accompagna a determinate patologie, per finire con un uso non controllato di antibiotici. Anche l’abuso di alcool e un’alimentazione non sana, basata sull’assunzione di grassi saturi, cibi raffinati e mancanza di frutta e verdura, può essere alla base di un indebolimento delle difese immunitarie. In casi come questi l’organismo dovrebbe essere in grado di provvedere a rinforzarle. 


Sintomi difese immunitarie basse:  
I sintomi delle difese immunitarie basse sono vari: stanchezza fisica e mentale, vampate di calore, mancanza di lucidità, manifestazioni sintomatiche caratteristiche degli stati influenzali, perdita di capelli. Si tratta di sintomi che molte volte incidono pesantemente sulla vita quotidiana, mettendo in pericolo anche lo svolgimento delle attività di ogni giorno, come il lavoro.


Come rinforzare le difese immunitarie:  
Alzare le difese immunitarie: come fare? Ci sono molti modi. Il sistema immunitario può essere rinforzato attraverso un corretto stile di vita e sane abitudini. Innanzitutto va curata l’alimentazione, introducendo nel nostro organismo fermenti lattici e probiotici, omega 3 e vitamine C, D. Molte cellule che formano il sistema immunitario sono collocate nell’apparato digerente, quindi una flora batterica sana contribuisce a determinare la regolazione del sistema immunitario stesso. I fermenti lattici vivi (presenti nel siero di latte, nello yogurt e nel formaggio) possono essere di grande aiuto. Lo stesso si può dire degli omega 3 (si trovano nel salmone, nell’olio di pesce, nelle noci, nei semi di lino, nei semi di soia, nelle uova, nel cavolfiore, negli spinaci), che hanno molte proprietà curative.
La vitamina C, attraverso meccanismi biochimici specifici, agisce nel mantenere efficienti le difese immunitarie. Ecco perché in una dieta equilibrata non dovrebbero mai mancare frutta e verdura di stagione e soprattutto agrumi e kiwi. L’ideale è anche consumare verdure crude. La vitamina D è infine fondamentale per il sistema immunitario, questa vitamina liposolubile si trova nei latticini, nel tuorlo d'uovo e in alcuni tipi di pesce.  
Una buona abitudine è quella di dedicarsi allo sport, praticato senza eccessi e in maniera regolare, che contribuisce ad aumentare le difese immunitarie. Inoltre non bisogna trascurare le ore di sonno e di eliminare le fonti di stress, perché, a causa della tensione, il nostro organismo produce il cortisone, un ormone immunosoppressore. Possono essere utili anche alcune tecniche di rilassamento, come, ad esempio, lo yoga. 

Per rafforzare le difese immunitarie ci si può anche aiutare con l'assunzione di integratori multivitaminici, integratori di omega 3-6 e fermenti lattici, o immunostimolanti  come astragalo, uncaria ed echinacea

 
Farmacia Montanari
via Riccardina Mezzolara 142
40054 Mezzolara, BUDRIO  BO
tel. e fax 051805512
PI 02788521207
info@farmaciamontanari.com
ORARI
dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 8.30 alle 12.30
e dalle 15.30 alle 19.30.
Sabato
dalle ore 8.30 alle 12.30
web design 21net.it