Torna su Settori



Depurazione:



  • Cos'è: La depurazione serve a PULIRE il nostro organismo dalle tossine così che possa funzionare al meglio. Tutto ciò che assumiamo, dal cibo ai farmaci, viene metabolizzato dal nostro corpo. Da questo processo si formano dei materiali di scarto detti tossine che se non eliminate portano ad un alterato funzionamento corporeo. Possono quindi insorgere problemi come stanchezza, ritenzione idrica, mal di testa, difficoltà digestive favorendo lo sviluppo di diverse patologie e l’invecchiamento precoce dei tessuti.
  • Quando farla: La depurazione andrebbe effettuata in base alla stagione, allo stile di vita e ai farmaci assunti. Nei cambi di stagione l'organismo viene sottoposto a stress e quindi è un'ottima occasione per avviare un ciclo di depurazione: soprattutto chi assume molti farmaci che producono svariate tossine a livello del fegato dovrebbe depurarsi regolarmente. La depurazione è indicata anche dopo periodi di inadeguato regime alimentare (come le feste). Alcuni farmaci come la pillola contraccettiva in particolare portano principalmente ad una ritenzione di liquidi e ad un affaticamento del fegato. In casi come questo si può associare un drenante (in grado di far espellere i liquidi in eccesso) ad un depurativo o utilizzare prodotti che svolgono entrambe le attività.
  • Come farla: L’alimentazione scorretta aumenta l’immissione nel corpo di sostanze tossiche. Quindi per mantenere il corpo pulito è necessario praticare un’attività fisica regolare e seguire un regime alimentare equilibrato: assumere dosi giornaliere di frutta e verdura e bere almeno 8/10 bicchieri di acqua al giorno. Molte erbe e piante possono aiutarci con le loro capacità depurative o drenanti: tra queste ricordiamo l'aloe, l'ortica, il tarassaco, il limone, il carciofo, il cardo e lo zenzero. 
  • Curiosità: un'adeguata depurazione, andando a purificare il fegato, aiuta a mantenere sotto controllo la produzione eccessiva di colesterolo, infatti è spesso consigliata in associazione a terapie contro il colesterolo alto.                                              


"Prenditi cura del tuo corpo, è l'unico luogo in cui puoi vivere" (Rohn J.)


 
Farmacia Montanari
via Riccardina Mezzolara 142
40054 Mezzolara, BUDRIO  BO
tel. e fax 051805512
PI 02788521207
info@farmaciamontanari.com
ORARI
dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 8.30 alle 12.30
e dalle 15.30 alle 19.30.
Sabato
dalle ore 8.30 alle 12.30
web design 21net.it