Torna su Settori


L’Influenza:


L’Influenza in Italia, come nel resto d' Europa, si presenta con epidemie annuali durante la stagione invernale, ma generalmente raggiunge il picco epidemico all'inizio di febbraio. Secondo il Centroeuropeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) alla base della epidemiologia dell’influenza vi è la marcata tendenza di tutti i virus influenzali a variare, per questi motivi la composizione del vaccino deve essere aggiornata tutti gli anni e la sorveglianza è fondamentale per preparare il vaccino per la stagione successiva in base ai ceppi che hanno avuto maggior diffusione nell’ultimo periodo epidemico.


Trasmissione: È una malattia molto contagiosa, perché si trasmette facilmente attraverso goccioline di muco e di saliva, con tosse e starnuti, ma anche semplicemente parlando vicino a un’altra persona, o per via indiretta, attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie. Il contagio può avvenire da un giorno prima della comparsa dei sintomi fino a cinque/sette giorni dopo.


Prevenzione: Il Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione alle persone di età superiore a 65 anni, alle donne che all'inizio della stagione epidemica si trovino nel II e III trimestre di gravidanza, a soggetti con patologie croniche, a coloro che sono in stretto contatto con anziani, malati e al personale sanitario. In inverno circolano anche altri virus che provocano febbre e raffreddore, spesso scambiati per l'influenza, contro questi il vaccino non è efficace poiché protegge solo da quelli influenzali. Per diminuire il contagio è inoltre consigliato di bere molta acqua, evitare colpi di freddo, lavarsi spesso le mani, assumere immunostimolanti e vitamine


Sintomi: I sintomi si manifestano con febbre molto alta che può perdurare per alcuni giorni, accompagnata da brividi, dolori ossei e muscolari, mal di testa, grave malessere generale, mal di gola, raffreddore, tosse. Nei lattanti e bambini si possono osservare anche vomito e diarrea.

Terapia: I farmaci più utilizzati sono di tipo sintomatico quali antipiretici (paracetamolo) per la febbre, la cefalea e i dolori osteomuscolari. Per combattere l'influenza può essere impiegato anche l'acido acetilsalicilico, che va tuttavia evitato nei bambini tra i 3 e i 12 anni perché la sua assunzione, in concomitanza con una malattia virale, potrebbe causare la sindrome di Reye, una grave anche se rara malattia che potrebbe determinare gravi danni cerebrali. Trattandosi di un virus l’antibiotico non è il farmaco di elezione in quanto agisce sui batteri. Il ricorso alla terapia antibiotica in caso di influenza non deve quindi essere indiscriminato ma richiede da parte del medico una valutazione ragionata di diverse variabili quali l'età del paziente, la presenza di concomitanti malattie che espongono ad un rischio di complicazioni batteriche e soprattutto una attenta valutazione del quadro clinico. Gli antibiotici potranno esser prescritti quando si sospetta una complicazione batterica, segnalata dalla persistenza e dalla gravità dei sintomi.

Complicanze: Le più comuni sono polmonite, disidratazione, peggioramento di malattie croniche preesistenti, ad esempio quelle polmonari come asma, broncopatie, quelle cardiache, e il diabete. Le persone con complicanze serie necessitano, spesso, del ricovero in ospedale



"Una leggera febbre può sfuggire all'attenzione, ma, se aumenta e diventa un'autentica febbre che brucia, anche l'uomo più resistente e più avvezzo alle sofferenze è costretto a confessare l'infermità" (L.A.Seneca, Lettera 53) 


Sitografia:

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_132_allegato.pdf

http://www.epicentro.iss.it/problemi/influenza/influenza.asp#1

https://angelini.it/wps/wcm/connect/it/home/patologie-e-cure/malattie-da-raffreddamento/focus/prevenire-e-combattere-influenza

 
Farmacia Montanari
via Riccardina Mezzolara 142
40054 Mezzolara, BUDRIO  BO
tel. e fax 051805512
PI 02788521207
info@farmaciamontanari.com
ORARI
dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 8.30 alle 12.30
e dalle 15.30 alle 19.30.
Sabato
dalle ore 8.30 alle 12.30
web design 21net.it