Torna su Settori



Ipertensione arteriosa 



  • Che cos'è: L’ipertensione arteriosa è un disturbo della circolazione sanguigna con aumento della pressione arteriosa, ovvero della forza con la quale il cuore pompa il sangue nell’aorta e di conseguenza in tutto l’organismo. La pressione arteriosa è caratterizzata da due valori: quello sistolico (che definisce il valore massimo) e quello diastolico (che definisce il valore minimo).
  • I valori: In età adulta si considera ideale una pressione di 115-120 mmHg (millimetri di mercurio) per la massima (sistolica) e 75-80 mmHg per la minima (diastolica). Un soggetto è considerato iperteso quando tali valori sono costantemente alterati, in particolare quando la pressione arteriosa minima supera il valore di 90 mmHg e la pressione massima supera il valore di 140 mmHg. Una pressione arteriosa superiore al normale può portare a infarto, ictus, insufficienza renale e problemi vascolari.

  • Cause: Non c’è una causa evidente, ma esistono alcune condizioni patologiche che possono causare un aumento della pressione arteriosa come disturbi ormonali, malattie renali, farmaci, alcol, aterosclerosi e malattie congenite. In più esistono fattori di rischio che possono influenzare l'aumento pressorio come il fumo, l’obesità, l’ipercolesterolemia, il diabete, lo stress, l'invecchiamento vascolare e la familiarità. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica BMC una carenza di ioni di magnesio può portare a problemi cardiovascolari, infarto del miocardio e ipertensione.
  • Sintomi: Generalmente l’ipertensione è asintomatica, in alcuni casi può provocare cefalea, sudorazione, epistassi (emorragie nasali) e disturbi della vista. È possibile misurare la pressione arteriosa con un apparecchio chiamato sfigmomanometro. Oggi si trovano in commercio anche dei misuratori elettronici che rilevano automaticamente la pressione arteriosa sistolica, la diastolica e il numero di pulsazioni cardiache (frequenza cardiaca). 

  • Terapia: Dal punto di vista terapeutico l’obiettivo del medico è quello di diminuire i valori pressori riportandoli nella norma per prevenire gli eventuale rischi di danno agli organi bersaglio, ma anche di ictus e infarto. I farmaci più utilizzati sono diuretici, beta-bloccanti, calcio-antagonisti, ACE-inibitori, alfa-bloccanti e clonidina. 
  • Consigli salutari: In associazione alla cura farmacologica è sempre consigliabile l’adozione di uno stile di vita sano per aumentarne l’efficacia e la prevenzione. Diminuire il consumo di sale, sodio e grassi saturi, evitare il consumo di alcol e tabacco. Praticare regolarmente un'attività fisica aerobica. Misurarsi regolarmente la pressione e annotare i valori su un'agenda apposita che si può richiedere in Farmacia. 



 
Farmacia Montanari
via Riccardina Mezzolara 142
40054 Mezzolara, BUDRIO  BO
tel. e fax 051805512
PI 02788521207
info@farmaciamontanari.com
ORARI
dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 8.30 alle 12.30
e dalle 15.30 alle 19.30.
Sabato
dalle ore 8.30 alle 12.30
web design 21net.it